Image

1962

Nel 1962 il fondatore della società  Capretta Leopoldo, emigrante dal Venezuela, avvia una piccola attività di estrazione e lavorazione ai margini del fiume salinello.

1976

Nel 1976 subentrano nell'azienda i due attuali titolari, nasce la Inerti Lapidis snc. Da quel momento ha inizio un piccolo processo di sviluppo ed innovazione. Le attrezzature vengono parzialmente rinnovate, il giro di affari aumenta e la clientela inizia a crescere.

1990

Nel 1990 si avvia il vero e proprio sviluppo; gli impianti vengono radicalmente sostituiti per aumentare la produzione (circa 1000 metri cubi giornalieri) e far fronte così all'incremento delle richieste di materiale da parte della clientela, divenuta ormai numerosa ed importante.

2001

Nel 2001 viene aperto un nuovo punto vendita, con sede in Maltignano (AP), il numero dei clienti cresce notevolmente e il nostro raggio d'azione dalla sola zona della Val Vibrata si è ampliato lungo tutto il fiume Tronto e gran parte dell'ascolano.

2001

Nel 2001 viene aperto un nuovo punto vendita, con sede in Maltignano (AP), il numero dei clienti cresce notevolmente e il nostro raggio d'azione dalla sola zona della Val Vibrata si è ampliato lungo tutto il fiume Tronto e gran parte dell'ascolano.

2002

Dal 2002 la Lapidis snc si avvale dell'impianto di depurazione per le sue acque reflue ed essicca il suo scarto di produzione con un impianto di centrifuga ad alta tecnologia (DECANTER).

2005

Nel 2005 con l'entrata in vigore di molte normative comunitarie, le due aziende devono adeguarsi ed avviare un processo di certificazione rispettando i criteri della norma UNI EN ISO 9001:2000.
Di pari passo viene avviato anche il processo di certificazione dei materiali prodotti, come imposto dalla direttiva 89/106 CE - Prodotti da costruzione e si attiva il Controllo di Produzione in fabbrica. 
In questo modo vengono assegnati ruoli e dipartite responsabilità, approfonditi i controlli sui materiali che vengono concepiti in modo conforme a quanto richiesto dalla marcatura CE.

2008

Successivamente, nel 2008, la centrifuga è stata sostituita da una nuova macchina più moderna ed innovativa, la filtro pressa 1300x1300 con 70 piastre. La macchina è progettata e realizzata per funzionare in modalità completamente automatica e separa i solidi sospesi presenti nelle acque reflue, formando pannelli asciutti e compatti con un'umidità residua massima del 25%, fornendo poi nuove acque depurate al ciclo produttivo. A seguito di questo processo la filtro pressa rende il residuo di lavorazione un prodotto finito, idoneo alla certificazione secondo il sistema 4 e pronto alla commercializzazione con il nome di sabbia 0/0.1.
Image
Si rinnova così un gruppo attivo ed efficace che si avvale del certificato per il sistema di gestione per la qualità e il certificato del controllo di produzione in fabbrica (sistema 2+ ), entrambi rilasciati da un valido e riconosciuto ente internazionale di certificazione. Gli anni di esperienza e l'utilizzo delle innovazioni dettate dalle moderne esigenze di questo settore fanno delle nostre aziende una squadra valida ed efficiente, capace di fronteggiare le esigenze del futuro nel nostro campo.